Recruiting telematico dei Curricula
Raccolta, archiviazione e gestione dinamica dei curricula aziendali.
DESCRIZIONE
Il Sistema Web denominato Expert CV WEB della DEV4U può essere personalizzato su richiesta del cliente per fare in modo che il potenziale candidato esegua nella pagina web l’UPLOAD del proprio CV in diverso formato: .doc, .pdf, ecc.
I CV vengono raccolti in una cartella, e l’applicativo web permette al cliente (per es. al datore di lavoro o per es. ad un operatore di recruitment) di eseguire su questa cartella, tramite un sofisticato motore di ricerca, una ricerca full-text sulle caratteristiche e sulle competenze del candidato.
Nel sistema sono presenti i classici operatori logici AND e OR:
AND
Se uniamo due più parole chiave con l’operatore AND, significa che vogliamo solo i documenti che contengono tutte le parole indicate (questo E quello). Si usa AND, quindi, per restringere il campo della ricerca.
OR
Unendo due o più parole unite da OR chiediamo al motore di ricerca di darci tutti i documenti che contengono o una parola o l’altra, o anche tutte e due. L’uso di OR, quindi, allarga il campo della ricerca. "regional OR trade" cerca i documenti che parlano sia di "regional" sia di "trade".
Il sistema è in grado di rilevare la «proximity» rispetto ai singoli termini inseriti nei criteri di ricerca, in modo da circoscrivere i risultati e di restituire una ricerca mirata.
Per prossimità (proximity) si intende la vicinanza reciproca delle keyword prese in considerazione.
Se una keyword si ripete all'interno del testo e se tali ripetizioni sono vicine tra loro, si viene a creare quello che potremmo definire un "punto di concentrazione" delle parole-chiave, una concentrazione che può aumentare la rilevanza delle parole-chiave all'interno del paragrafo e di conseguenza nell'intera pagina.
Nel sistema le parole inserite nel campo proximity saranno cercate ad una distanza l’una dall’altra di Max 10 parole.
In ogni caso, qualsiasi sia l’operatore logico (AND, OR, PROXIMITY) scelto per effettuare la ricerca il sistema restituisce i risultati nella colonna di sinistra e sulla colonna di destra l’anteprima del documento. L’anteprima del documento, nel caso di documenti in Word (.doc), Excel (.xls), Powerpoint (.ppt) viene fornita in PDF. Viene infatti aperto un viewer di PDF all’interno della pagina web. Nel caso di documenti già in PDF ovviamente la conversione non verrà effettuata.
SINONIMI
Il motore di ricerca esegue, inoltre, una ricerca multilingue: un termine può essere ricercato in una determinata lingua (es. INGLESE) anche se il CV è in una lingua differente (es. FRANCESE) all’interno di tutti i CV presenti in archivio; ciò è possibile grazie all’inserimento nel sistema (per ogni termine ritenuto importante ai fini della ricerca) di sinonimi o di parole che hanno lo stesso senso o che fanno riferimento allo stesso concetto nelle altre lingue.
(nell’esempio: trade è stato associato a import-export e a commerce).
INDICIZZAZIONE DEI CV
Come accennato i CV vengono archiviati in una cartella specifica del server (ad es. C:\documenti\CV).
Il sistema prevede una routine che una volta lanciata esegue in automatico l’indicizzazione di tutti i documenti. E’ una procedura abbastanza lunga e conviene lanciarla durante i periodi di inattività sul server.
Durante questa procedura viene creato un “indice” ovvero una rappresentazione che permette di associare ad ogni termine un documento. Dunque dal punto di vista logico possiamo pensare ad un indice come un elenco di tutti i termini e per ogni termine l'elenco dei documenti che lo contengono.
Durante la fase di ricerca verrà appunto consultato l'indice per capire in quali documenti è presente quel determinato termine.
FUNZIONE DI SALVA RICERCHE
Nel sistema è possibile salvare le ricerche più pertinenti.
Ecco una anteprima con la lista delle ricerche salvate:
Ecco il dettaglio di una ricerca salvata, ritenuta pertinente:
REFERENZE
CLIENTE: Lattanzio Group Spa (www.lattanziogroup.eu)
CLIENTE: ARS Progetti Spa (www.arsprogetti.org)
TECNOLOGIE
La nostra soluzione è sviluppata in Coldfusion, MySQL, IIS, ELASTIC SEARCH.
MOTORE DI RICERCA
Il
motore di ricerca utilizza Elasticsearch, un avanzato server di
ricerca open source basato su Lucene [1].
Lucene è una API gratuita ed open source per il reperimento di informazioni ed è
molto usata per la realizzazione dei motori di ricerca. Elasticsearch [2],
tramite interfacce web HTTP e documenti JSON, permette di interagire in maniera
semplice col suo core ed effettuare ricerche full-text molto efficaci.
[1] https://lucene.apache.org/
[2] https://www.elastic.co/