Internazionalizzazione Digitale
Oggi, grazie all'internazionalizzazione digitale, possiamo operare su mercati lontani da quello di origine, ampliare la nostra offerta, contenere i costi e bypassare i limiti infrastrutturali/logistici presenti sul territorio.
L'internazionalizzazione digitale è un fenomeno che si sta diffondendo soprattutto con l'utilizzo dell'e-commerce (ma non solo): extranet, siti di promozione e di comunicazione, blog, app, social media, piattaforme di web collaboration e web conference, piattaforme per l’help-desk e l’assistenza, ecc.
Le attività ON-LINE e OFF-LINE hanno ormai un peso molto simile in azienda per il tema dell’internazionalizzazione.
Perchè investire in Internet
Nel processo di internazionalizzazione, il WEB in tutte le sue declinazioni:
- permette di raggiungere un preciso target (attenzione alla localizzazione);
- permette una interazione non limitata geograficamente;
- è maggiormente controllabile e misurabile (si può correggere velocemente);
- costa meno di altri investimenti, nel processo di internazionalizzazione.
Internazionalizzazione non vuol dire solo e-commerce. Ecco altri obiettivi da raggiungere grazie al web:
- BRAND: far conoscere il proprio marchio, diretto a fornitori/partner, altre aziende operanti nel mercato estero, clienti, ecc.
- VENDERE: sia attraverso la vendita diretta online, sia attraverso la preparazione alla vendita online per poi procedere alla vendita offline.
- Fornire informazioni sui prodotti/servizi offerti;
- Dare assistenza e offrire servizi a valore aggiunto ai clienti (aree riservate) o ai fornitori/partner;
- Coprire nicchie con servizi di informazione attinenti al settore (blog);
- Raccogliere informazioni da/sui Clienti e da/sul Mercato.
Cosa ti proponiamo per la tua strategia?
- blog aziendali ottimizzati multilingua;
- siti aziendali ottimizzati multilingua;
- web application aziendali multilingua;
- e-commerce multilingua e multivaluta;
- posizionamento sui motori di ricerca esteri;
- pubblicità pay per click internazionale;
- e-mail marketing;
- social media marketing in lingua.
Storie di successo:
- Case study TRADECOM II PROGRAMME: creazione extranet e sito web
- Case study TBT PROGRAMME: creazione extranet e sito web