Raccolta informazioni, Definizione requisiti, Studio di fattibilità e stima costi, Consulenza
Analisi
Nello sviluppo di un prodotto non è raro che il progetto venga modificato in corso d’opera. In particolare per quanto concerne lo sviluppo software questo è molto frequente.
Cambiano talvolta perfino i requisiti ed il goal stesso. Di conseguenza i progettisti e gli sviluppatori possono essere costretti a cambiare l’analisi e le implementazioni.
Questo significa che lo sviluppo software non è un processo unico, ma si reitera continuamente quando il sistema viene rielaborato in risposta ai cambiamenti richiesti.
L'analisi del progetto è la descrizione dello struttura del software, dei dati che fanno parte del sistema, delle interfacce tra le varie componenti. Il processo di progettazione può richiedere lo sviluppo di varie modelli e talvolta la necessità di tornare indietro e di rivedere un modello a causa di errori scoperti nei passaggi successivi. Di certo, la prima cosa che si realizza è l’analisi dei requisiti.
Questa è una parte cruciale dell’attività. Qui vengono presi in considerazione, assimilati e digeriti la maggior parte dei problemi da affrontare:
- cosa il sistema dovrebbe fare;
- quali sono i suoi obiettivi;
- quali sono le specifiche principali.