INFO@DEV4U.IT |  +39 06.71.54.52.47  |  CONTATTACI ORA! |  Privacy Policy |  Cerca |  English website | 
#crevaos #insah #cilss #ecowas #cedeao #uemoa

AFRICA OCCIDENTALE E SAHEL

Quando raccogliere il frutto dei semi che hai piantato non ha prezzo!

Prendi una regione africana che un passo alla volta sta cercando di tradurre nei fatti la tanto nominata, celebrata e ricercata trasformazione digitale;

metti un’azienda di sviluppo software italianissima, ma con una lunga esperienza in progetti di cooperazione e sviluppo internazionale;

aggiungi un’esigenza reale e urgente come quella di controllare, certificare e commercializzare delle specie vegetali.

= Cosa ottieni?

Un outil précieuxt (...) une plateforme électronique régionale des espèces et variétés végétales d’Afrique de l’Ouest et du Sahel (CREVAOS).

Una piattaforma digitale regionale per specie e varietà vegetali nell'Africa occidentale e nel Sahel (CREVAOS). Un valido strumento, che facilita la registrazione di nuove varietà, sia nella banca dati delle sementi sia nei cataloghi nazionali e regionali. Questo il cuore dell’articolo pubblicato sul sito dell’Istituto del Sahel.

 

Anteprima della pagina di Login del nostro software

Noi, dal canto nostro, potremmo parlarvi delle particolarità del software, di quanto sia funzionale e semplice da usare, perché una delle nostre caratteristiche principali è proprio quella di rendere usabili i nostri gestionali; o dei ragionamenti e dei passaggi logici che abbiamo fatto per tradurre in codice tutti i protocolli che dovevano essere rigorosamente seguiti e rispettati per l’inserimento delle varietà vegetali all’interno di questi cataloghi; o ancora potremmo parlarvi di quella volta che ci siamo incastrati in un paio di problemi tecnici, ma alla fine li abbiamo risolti con grande soddisfazione di tutti: sviluppatori, responsabile del progetto e cliente finale (per i non addetti ai lavori, si chiama tigna!).

E invece no. Per chi li usa, i nostri software parlano da soli (tigna e umiltà… un binomio vincente!)
Preferiamo parlarvi di quello che ci piace tanto: il fattore umano.
Questo è stato uno di quei progetti che, più di altri ha unito sviluppo, tecnologia, ma soprattutto persone.

Durante la riunione d’apertura dell’atelier a Bamako, a cui ha partecipato il nostro responsabile dei progetti internazionali, al secolo Dario Berardi (per noi solo Darietto), hanno dato la parola al Consigliere del Ministro dell’Agricoltura per gli affari riguardanti il CILSS, una delle figure più importanti all’interno di quell’incontro.

Il Consigliere inizia l’intervento manifestando la sua gioia nel presenziare l’incontro, anche se alcuni dei presenti non l’avevano riconosciuto.

Gelo in sala.
A chi si stava riferendo?

Ma ovviamente al nostro caro Dario, che a distanza di anni non aveva riconosciuto quello che un tempo era stato un suo collaboratore, che muoveva i primi passi all’interno dei progetti di sviluppo internazionali.

Nell’ormai lontano 2000, in occasione di un contratto con la Banca Mondiale per lo sviluppo di un sistema informativo nutrizionale in Mali, il nostro responsabile avevo preso dei giovani per collaborare al progetto. Uno era proprio l’attuale Consigliere che, al contrario del nostro caro Dario, si ricordava benissimo del lavoro che avevano svolto insieme per il ministero della sanità.
In occasione di quel progetto, molti giovani avevano avuto la possibilità di fare esperienza e alcuni, a distanza di anni, anche di fare carriera: chi è diventato direttore generale di un servizio, chi consigliere di un ministro, ecc.

Dopo uno sforzo di memoria, potete immaginare la gioia e il piacere di Dario (il “nostro scopritore di talenti”) di ritrovare uno dei suoi ragazzi; perché al di là dell'episodio, vedere il frutto del proprio impegno, non tanto da un punto di vista strettamente lavorativo, quanto umano, e per giunta in paesi in via di sviluppo, è impagabile.

Cit: “È molto bello raccogliere il frutto dei semi che ho piantato anni fa!” (Dario)

E con questa frase sdolcinata, ma quanto mai calzante anche in rapporto alla tipologia di software sviluppato, proprio per la gestione delle sementi, vi salutiamo!

 

 

 

Facebook

Twitter

 

Fonte: insah.cilss.int

 

 

 

Comments powered by CComment

Ricevi la nostra newsletter

Iscriviti ora per aggiornamenti sulle nostre soluzioni e per le novità di settore

Contattaci ora!
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: +39
06.71.54.52.47



DEV4U SRLS | Sede Operativa: Via Sestio Calvino 155 - 00174 Rome (Italy) | Tel/Fax +39 06.71.54.52.47 - email: info@dev4u.it
Sede Legale: Via Appia Nuova 96 - 00183 Roma | C.F. e P.IVA: 13200681008 - Numero REA: RM 1430459
Codice SDI: M5UXCR1 - PEC: dev4u@pec.it