PARTE 1
No, non stiamo parlando della formula chimica del liquido nero, ma di marketing, e lo facciamo guardando ad uno dei migliori esempi di content marketing al mondo: la regola del bilancio 70-20-10 di Coca-Cola.
Questa “formula matematica” fa parte di una più ampia strategia di marketing chiamata “Coca-Cola Content 2020” che potrete vedere QUI e QUI.
Qui da noi, amiamo molto parlare d’innovazione, pensare in modo diverso e uscire dagli schemi, fa parte del nostro DNA aziendale e della nostra filosofia di vita.
Ma si sa, l’innovazione comporta anche dei rischi.
E questa formula ci consente si di rischiare, di investire in innovazione e in nuove forme di comunicazione, senza però compromettere la nostra strategia già consolidata.
Come? Attraverso una metodologia che ci aiuterà a dividere il budget a nostra disposizione in tre categorie e, attraverso il controllo dei risultati, a saper scegliere le migliori attività per il nostro brand di anno in anno.
La formula 70-20-10:
70% - IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO
Fanno parte di questa percentuale tutte quelle attività che già hanno dato dei buoni risultati in passato. Sono a basso rischio, esecuzione facile, generano una buona conversione e attraggono visite al sito web.
I risultati di queste attività sono noti e possono essere previsti in modo abbastanza accurato.
20% - L’INNOVAZIONE
Qui troviamo i contenuti più costosi o rischiosi, ma che hanno un nuovo potenziale, che sono in grado di attrarre un pubblico più ampio, ad esempio dei video o dei contenuti social ad alto tasso di engagement.
Qui sono da inserire tutte quelle attività in passato appartenenti al 70%, che hanno funzionato più di altre e che oggi meritano un investimento maggiore del budget.
Un investimento in questa categoria potrebbe non vedere un ritorno immediato, ma pone le basi per il futuro e aiuta a superare la concorrenza.
10%- LA FOLLIA
E’ riservato alle idee considerate sperimentali e ad alto rischio, ma che, in caso di successo, porteranno il brand ben oltre la concorrenza e lo posizioneranno come un trend setter.
Sono le idee rivoluzionarie che ancora non sono state testate: nuovi modi di connettersi con il pubblico che potrebbero diventare il 20 o il 70 di domani.
Ok, troppa teoria?
Passiamo a vedere come abbiamo usato questo 70-20-10 in DEV4U per creare una content strategy degna di questo nome! »Prosegui la lettura
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