Conosci l'archetipo del tuo brand? [INFOGRAFICA]
Ogni giorno occorre fare i conti con un’arena competitiva sempre più ampia e globale. In un contesto così complesso, le aziende vengono comprate da altre aziende non solo per quello che creano e vendono, ma per il valore che il loro brand è riuscito a costruire nel tempo. Questo valore viene stratificato e nutrito dai significati più profondi offerti dal brand stesso.
La sostanza di questi significati discende da archetipi antichi ed eterni, come d’altra parte accade per molte delle idee più forti del nostro tempo.
Un archetipo può essere definito come il modello su cui si basano tutte le cose. L’esempio perfetto di una tipologia o di un gruppo. Nel caso specifico del marketing, possiamo pensare all’archetipo come a un “carattere base” o un “modello di personalità”.
Jung, il noto psichiatra, è stato il primo a parlare di “archetipi”, termine da lui coniato per riprendere concetti già noti alle fonti classiche.
La psicologia degli archetipi ti aiuta a comprendere il significato intrinseco delle categorie di prodotti e, di conseguenza, aiuta te, in quanto marketer, a strutturare identità di brand che durino nel tempo e costruiscano conversazioni, evocando e trasmettendo valori ai clienti, e ispirando fedeltà al tuo brand.
I brand migliori e più duraturi sono tutti archetipici, creati per realizzare e incarnare i bisogni umani fondamentali. Ecco una descrizione sintetica:
- L’Innocente: la vita non deve per forza essere dura, questo il messaggio rilanciato da questo mito. L’immagine dell’innocenza comunica il messaggio in cui sei libero di essere te stesso e di vivere i tuoi sogni in questo momento.
- L’Esploratore: non chiudetemi in un recinto! L’esploratore è alla ricerca di un mondo migliore. Quando l’Esploratore è attivo nei clienti, la loro richiesta è di esplorare il mondo e, nel processo, di trovare se stessi, così da conoscersi davvero. Come è riuscita Starbucks a convincere i clienti a pagare più di 2 dollari per un caffè? Semplice, grazie all’Esploratore, gestito ad arte in ogni più piccolo dettaglio: il nome tratto da Moby Dick di Melville, il prodotto, il packaging, i negozi che richiamano la cabina di una nave, il logo: dal mito del mare, l’esperienza stessa di ordinare un caffè, sentendosi chiamati per nome e per questo più importanti.
- Il Saggio: condivide la sua saggezza con te. La sua sfida è risolvere il senso stesso dell’esistenza, il cuore della sua saggezza è la ricerca del paradiso. Il Saggio vuole essere libero di pensare e credere nella capacità dell’umanità di crescere e migliorare.
- L’Eroe: il trionfo della volontà sulle avversità e il male. John Kennedy, John Wayne, John Glenn e, ovviamente, tutti i supereroi appartengono a questo archetipo.
- Il Fuorilegge (o Ribelle): le regole sono fatte per essere violate. Questo archetipo prova una profonda attrazione nei confronti del frutto proibito (sì, Apple e il suo payoff ‘Think Different’ seguono precisamente questo archetipo).
- Il Mago: come riuscire a fare ciò che bisogna fare. Il Mago conosce le regole e le usa per realizzare i suoi obiettivi specifici. Per tradizione il Mago è lo sciamano, in prima linea per realizzare i grandi cambiamenti scientifici.
- L’Uomo/La Donna comune: la virtù dell’essere ordinario. Questo archetipo è simbolizzato dalle sit-com, negli USA dalla musica country e in tutto il mondo da gran parte della musica pop.
- L’Amante: incarna l’intimità e l’eleganza. Questo archetipo governa ogni forma di amore umano ed è comune nell’industria dei cosmetici, dei gioielli, del fashion e lusso e dei viaggi.
- Il Giullare (o Burlone): il suo motto è “vivi nel presente con il massimo dell’intensità”. Questo archetipo ci chiede di essere rilassati, di divertirci e di smetterla di preoccuparci delle conseguenze.
- L’Assistente (o Angelo Custode): fare bene facendo il bene. Questo archetipo è altruista, mosso da compassione, generosità e dalla volontà di aiutare gli altri.
- Il Creatore: ti aiuta ad essere te stesso (ma migliore di come sei). Il Creatore rappresenta l’artista, lo scritto, l’imprenditore e l’innovatore. Mozart e Picasso sono due simboli del mito del Creatore.
- Il Sovrano: chi è che comanda qui? Il Sovrano si incarna nelle regine, nei re, nei CEO, nei presidenti e persino nelle madri in carriera. Margaret Thatcher, Winston Churchille e chiunque detenga il potere può essere considerato un Sovrano.
Fonte: LINK all'articolo originale - key4biz.it
Ecco un'infografica che riepiloga le principali caratteristiche dei 12 archetipi:
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