Chatta con noi

2 min

16/11/2023

Quando il software incontra la ricerca: FOODSOFT 1.0 al servizio dei consumi alimentari italiani


Da oltre 40 anni, il CREA osserva da vicino le nostre abitudini alimentari, raccontando con dati, numeri e studi l’evoluzione del nostro rapporto con il cibo. Ogni dieci anni, attraverso indagini approfondite, il CREA quantifica cosa mangiamo, cosa beviamo, quali sono i nostri apporti nutrizionali e come tutto questo si collega alla nostra salute.

Oggi quei dati fanno un passo in più: entrano ufficialmente nella Comprehensive European Food Consumption Database dell’EFSA e saranno integrati nei più importanti strumenti globali come GIFT della FAO e GDD dell’OMS. Un traguardo che valorizza il patrimonio informativo italiano, rendendolo utile a livello mondiale.

E c’è anche un po’ di noi in questo risultato: infatti il software FOODSOFT 1.0, realizzato con dedizione dal team di DEV4U, è stato utilizzato proprio dal CREA per raccogliere e gestire questi preziosi dati sui consumi alimentari degli italiani. L’indagine si è svolta tra il 2017 e il 2020.

FOODSOFT 1.0 è stato progettato per facilitare il lavoro dei ricercatori: semplice da usare, ma potente nella gestione dei dati, permette di tracciare, organizzare e validare informazioni complesse su alimenti, nutrienti, pasti, ricette e abitudini. Una piattaforma pensata per rendere più efficace la ricerca pubblica, con uno sguardo sempre attento all’affidabilità, sicurezza e interoperabilità dei dati.

Per approfondire i risultati della IV indagine SCAI:


Seguiteci sempre… ci fa piacere condividere con voi queste notizie.



contattaci ora dev4u

Per avere maggiori informazioni su questo argomento vi invitiamo a contattarci.
Fisseremo un incontro per parlarne e approfondire il tema.

Contattaci via mail scrivendo a info@dev4u.it, non perdere altre opportunità!



Autore/i dell’articolo:

Maurizio Patitucci
Maurizio Patitucci BIOLinkedinEmail
Business Analyst | Project Manager | Account Manager



Newsletter

Una volta al mese, una riflessione su strategia, tecnologia e trasformazione digitale per chi guida un’impresa o un’organizzazione e vuole prendere decisioni più consapevoli. Un appuntamento fisso per fermarsi a pensare.
Iscriviti e sali a bordo, si parte!

 

Sfoglia i numeri precedenti e poi decidi

Letta da imprenditori, manager e professionisti del digitale ogni mese.

* campi obbligatori

[✔] Confermo di aver letto l'informativa sulla Privacy policy

Intuit Mailchimp