Sarà sviluppato da DEV4U, per conto del CREA – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Economia Agraria – un nuovo software web dal nome “PLAN’EAT Dietary Patterns”. Un sistema agile, contenuto nelle funzioni e progettato per gestire e consultare dati internazionali sui consumi alimentari raccolti nell’ambito del più ampio progetto europeo PLAN’EAT.
PLAN’EAT è un progetto di ricerca quadriennale (2022–2026), finanziato da Horizon Europe, che coinvolge 24 organizzazioni in 12 Paesi, con l’obiettivo di trasformare i sistemi alimentari e promuovere comportamenti più sani e sostenibili. Coordinato in Italia dal CREA, il progetto adotta una metodologia innovativa – il True Cost Accounting – per analizzare gli effetti reali delle nostre scelte alimentari, considerando impatti ambientali, sanitari e sociali. Una parte fondamentale del lavoro del CREA sarà dedicata proprio all’analisi delle abitudini alimentari delle fasce più vulnerabili della popolazione europea, per contribuire a politiche nutrizionali sempre più inclusive e armonizzate a livello europeo.
In questo scenario europeo così vasto e articolato, il contributo di DEV4U sarà circoscritto: nello specifico il nostro software PLAN’EAT Dietary Patterns consentirà di importare, esplorare e filtrare dati sui consumi alimentari da varie banche dati internazionali, rendendoli navigabili online per Paese, fascia d’età e altri parametri rilevanti.
Sarà possibile, ad esempio:
- Calcolare automaticamente statistiche descrittive come media, minimi, massimi, percentili;
- Filtrare i dati in base a specifici criteri;
- Esportare i risultati in formato Excel;
- Gestire in modo semplice utenti e tabelle di servizio.
Come sempre, il nostro compito sarà tradurre la complessità in una soluzione digitale semplice, affidabile e accessibile.
Aggiornamenti su questo caso di studio sono visibili nel nostro Portfolio.

Per avere maggiori informazioni su questo argomento vi invitiamo a contattarci.
Fisseremo un incontro per parlarne e approfondire il tema.
Contattaci via mail scrivendo a info@dev4u.it, non perdere altre opportunità!
Autore/i dell’articolo:

Maurizio Patitucci – BIO – Linkedin – Email
Business Analyst | Project Manager | Account Manager
