Questa mattina, 28 novembre, abbiamo avuto il piacere di partecipare a una giornata intensa e stimolante al Binario F (from Facebook), interamente dedicata a un tema che ci sta molto a cuore: la cybersecurity.
Un confronto concreto, ricco di punti di vista, che ha messo al centro la collaborazione come leva per costruire sicurezza lungo tutta la filiera ICT: dallo sviluppo del software alla protezione dei dati, passando per il tracciamento, la privacy e la consapevolezza digitale.
In DEV4U abbiamo una convinzione chiara: lo sviluppo sicuro è il primo passo per una filiera davvero resiliente, capace non solo di proteggere, ma anche di adattarsi ai cambiamenti, ai bisogni dei clienti e alle nuove sfide tecnologiche.
E per riuscirci, sappiamo che servono competenze diverse e alleanze intelligenti. Partner, clienti, esperti e fornitori: nessuno si salva da solo.
Un ringraziamento speciale ad Alessandra Minà per l’invito, e allo staff di CyberSA insieme alla Fondazione Italia Digitale, per aver organizzato un evento che – senza giri di parole – ha colto nel segno.
Ecco uno sguardo alle sessioni che hanno animato la mattinata:
🕙 10:10 – 11:00
Cybersecurity per la crescita digitale
Una tavola rotonda sul ruolo strategico della sicurezza nei percorsi di crescita e innovazione digitale.
Speaker:
- Adolfo Di Fonzo – Co-founder CyberSA
- Massimo La Rovere – CSO WIND TRE
- Roberto Macina – Founder WDA
- Mario Costanzo – Board Member COMTEL ITALIA
Moderazione: Silvia Zucco – Direttore Generale DIRE.IT
🕚 11:15 – 12:00
Ciber Focus: soluzioni cyber per la PA e le imprese
Focus operativo su esperienze concrete, strumenti e soluzioni adottate in ambito pubblico e privato.
Speaker:
- Gianpaolo Ranalletta – Financial Administrator TECNOCALL
- Federico Santi – Cybersecurity Director DXC TECHNOLOGY
- Simone Barison – Co-founder CYBERSA
- Massimiliano Faraon – Sales Manager – Head of Italy CENTREON
Moderazione: Giovanni DeCarli – Founder SINKRONIE
Grazie a tutti i relatori e partecipanti per i preziosi spunti, per la generosità nel condividere know-how e per aver acceso il riflettore là dove ce n’è più bisogno: sulla sicurezza come abilitatore della trasformazione digitale.
In DEV4U continueremo a fare la nostra parte, non solo scrivendo codice pulito e facendo scelte consapevoli, ma anche dedicando un’attenzione costante ai test di sicurezza più critici. Ogni nostro progetto viene sottoposto a verifiche mirate per individuare e correggere eventuali vulnerabilità : dalle simulazioni di attacchi SQL Injection, per proteggere l’integrità dei database, ai controlli contro lo XSS (Cross-Site Scripting), che tutelano la sicurezza degli utenti, al monitoraggio dei rischi legati al CSRF (Cross-Site Request Forgery) per salvaguardare l’autenticità delle sessioni.
Un impegno continuo, che cresce anche grazie al confronto con chi lavora ogni giorno per rendere il digitale un posto piĂą sicuro.

Per avere maggiori informazioni su questo argomento vi invitiamo a contattarci.
Fisseremo un incontro per parlarne e approfondire il tema.
Contattaci via mail scrivendo a info@dev4u.it, non perdere altre opportunitĂ !
Autore/i dell’articolo:

Maurizio Patitucci – BIO – Linkedin – Email
Business Analyst | Project Manager | Account Manager
