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SEO e SEM i due volti del web marketing!

 

Il problema oggi non è avere un sito, ma farsi trovare dai motori di ricerca. Se l’utente infatti effettua una ricerca con un brand, quasi sicuramente individuerà subito il nome dell’azienda. Ma cosa succede quando l’utente cerca la categoria di prodotto? Come è possibile farsi trovare da chi non ci conosce ancora?

Facciamo chiarezza su come si può aumentare la visibilità di un sito web, attraverso le metodiche che appartengono al web marketing.

Quando si parla di web marketing spesso si fa riferimento principalmente a due discipline:
• la Search Engine Optimization (SEO);
• il Search Engine Marketing (SEM).

Queste due discipline vengono spesso confuse tra loro pur essendo entrambe inerenti ad attività indispensabili per promuovere efficacemente il proprio sito web o per fare marketing on-line.

 

Search Engine Optimization (SEO)

La Search Engine Optimization (SEO) comprende tutte quelle attività messe in atto da un professionista dei motori di ricerca allo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web sulle pagine dei risultati organici o naturali restituite dai motori di ricerca in corrispondenza delle parole chiave ritenute più strategiche.

Il professionista che si occupa di Search Engine Optimization viene indicato con il termine di SEO Specialist e le sue attività si concentrano principalmente su fattori di posizionamento "onsite", cioè elementi riguardanti l'ottimizzazione dell’architettura di un sito, delle sue singole pagine e di tutti gli elementi di contenuto che lo compongono. L’attività di ottimizzazione di un sito web viene espletata su tutti gli elementi che lo compongono: indirizzo (URL), layout, grafica, contenuti e tecnologie di interazione.

A titolo indicativo ecco alcuni elementi che vengono ottimizzati:
• HTML HEAD TAG (title, meta description, meta keywords, meta tag robots e robots.txt);
• HTML BODY TAG (heading tag, keyword density, link interni e anchor text, immagini (campo alt, nome), file PDF (keyword documenti, nomi doc), etc.;
• LINK POPULARITY: Inserimento in Directory (back-link, controllo pagerank);
• Controllo contenuti e velocità di caricamento delle pagine;
• Creazione Sitemap;
• Analisi dei visitatori (GOOGLE ANALYTICS);
• Article Marketing (in generale content writing)
• ecc.

Ottimizzare le pagine significa curare quei dettagli fondamentali, tanto per gli utenti della rete, quanto per i Motori di Ricerca. Bisogna prestare attenzione sia al codice utilizzato sia ai contenuti e non dimenticare una corretta personalizzazione che dà i suoi risultati.

SEO e SEM i due volti del web marketing

 

Search Engine Marketing (SEM)

 

Il Search Engine Marketing (SEM) indica l’insieme delle attività di web marketing svolte per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca.

Diremo inoltre che tale disciplina si occupa non solo di attuare diverse strategie di web marketing per raggiungere obiettivi in termini di reperibilità di un sito internet sui motori di ricerca, ma anche di valutare i ritorni delle singole azioni con appositi strumenti di web analysis.

Il professionista che si occupa di Search Engine Marketing viene indicato col termine SEM Specialist e le sue mansioni principali si focalizzano sui fattori di posizionamento "off-site", cioè elementi esterni al sito ma che su di esso hanno un effetto diretto; si occupa altresì di pianificare e gestire campagne pubblicitarie on-line, campagne pay per click, newsletter, di incrementare la link popularity e, come detto, di valutare i ritorni delle azioni intraprese tramite appositi strumenti di analisi.

A titolo indicativo ecco alcune attività SEM che vengono gestite per i clienti:
• creazione di landing page e campagne google adwords;
• social marketing e servizio di presenza sui social network scelti da cliente;
• configurazione e implementazione piattaforma di e-mail marketing;
• campagne banner;
• ecc.

Queste due attività quindi pur essendo complementari e fondamentali per una completa ed efficace campagna di web marketing presentano alcune differenze in particolare vediamo che il SEO Specialist si avvicina di più al classico web master o programmatore web, mentre il SEM Specialist è colui che si avvicina meglio ad un responsabile marketing tradizionale.

Fonte: LINK all'articolo originale - trebiano.it

 

 

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