INFO@DEV4U.IT |  +39 06.71.54.52.47  |  CONTATTACI ORA! |  Privacy e Cookie |  Cerca | 

Monitoraggio e Valutazione dei progetti internazionali

Gestione del ciclo di vita del progetto/programma. Attuazione del Logical Framework matrix, verifica stato di avanzamento degli Indicatori Oggettivamente Verificabili (IOV).

Software di Monitoraggio e Valutazione dei Progetti Europei, Project/Programme Cycle Management (PCM), Gestione del Ciclo di Progetto/di Programma, Logical
Framework Analysis (LFA) - M&E SYSTEM

DESCRIZIONE

Nella programmazione dei Fondi Strutturali del Fondo Sociale Europeo (2007-2013) (2014-2020) ormai da anni viene utilizzato un approccio strategico per assicurare la coerenza e la logica degli obiettivi e degli indicatori: tra documenti strategici, tra programmi, all'interno di ciascun programma. Per una buona programmazione sono fondamentali i seguenti pilastri:

  • orientamento strategico e coerenza;

  • coinvolgimento degli attore chiave;

  • pianificazione della fase attuativa;

  • monitoraggio e valutazione.

La gestione di un numero crescente di progetti integrati e in partenariato (vale a dire progetti composti da azioni di natura diversa e pianificati e portati avanti da un gruppo di attori che operano in settori diversi) ha evidenziato la necessità di utilizzare un approccio comune di gestione dei progetti internazionali. Il PCM (Project Cycle Management) racchiude in sé una serie di concetti e strumenti elaborati specificamente per rendere i progetti ed i programmi integrati e in partenariato più efficienti, più facilmente attuabili e più trasparenti. Il PCM sta diventando uno standard terminologico particolarmente apprezzato nella comunità internazionale.

Monitoraggio e valutazione: L’uso di strumenti strutturati di progettazione, come la matrice del Quadro Logico (Logical Framework matrix), può facilitare il monitoraggio e la valutazione dei progetti e dei programmi. Ciò è dovuto al fatto che il Quadro Logico richiede l’identificazione di Indicatori Oggettivamente Verificabili (IOV) fin dalla fase di progettazione. La pianificazione dettagliata di tutte le attività facilita la verifica del loro stato di avanzamento durante il monitoraggio. In questo modo, il Project/Programme Cycle Manager (gestore del ciclo di vita del progetto/programma) ha a disposizione uno strumento più obiettivo per identificare le eventuali inadempienze dei partner, ad esempio i ritardi, ed adottare i correttivi necessari.

M&E System è un software che abbiamo perfezionato nell'affrontare molteplici progetti internazionali commissionati direttamente dall'Unione Europea o indirettamente da partner più grandi e affidatari di uno o più interventi di un progetto/programma della UE.

M&E System offre strumenti operativi che aiutano nel monitoraggio e nella valutazione di ciò che viene concretamente realizzato e raggiunto e, al tempo stesso, sostiene un processo di riflessione continua sulla qualità del progetto che favorisce l’adozione di correttivi – evitando, in tal modo, spiacevoli sorprese nella fase di realizzazione.

ANTEPRIMA

Anteprima Software di Monitoraggio e Valutazione dei Progetti Europei, Project/Programme Cycle Management (PCM), Gestione del Ciclo di Progetto/di Programma, Logical
Framework Analysis (LFA) - M&E SYSTEM

REFERENZE

CLIENTE: TRADECOM II PROGRAMME (www.tradecom-acpeu.org)
The TradeCom II programme has been conceptualized as a unique tool built on the foundation of the Trade.Com Facility and on the experience of the ACP Multilateral Trading System (MTS) programme (ACP Regions | African, Caribbean, and Pacific Group of States)

referenza di Monitoring and Evalution Software - TRADECOM II PROGRAMME

CLIENTE: TBT PROGRAMME (www.acp-eu-tbt.org)
The ACP-EU TBT Programme general objective is to contribute to improved competitiveness and access export markets (ACP Regions | African, Caribbean, and Pacific Group of States)

referenza di Monitoring and Evalution Software - TBT PROGRAMME

CLIENTE: ECOWAS - ECONOMIC COMMUNITY OF WEST AFRICAN STATES (www.ecowas.int)
Système de suivi-évaluation du Project de soutien au plan régional de Lutte et de contrôle des Mouches des Fruits en Afrique de l’Ouest (Economic Community of West African States ECOWAS - Communauté économique des États de l'Afrique de l'ouest CEDEAO)

referenza di Monitoring and Evalution Software - ECOWAS - ECONOMIC COMMUNITY OF WEST AFRICAN STATES

CLIENTE: INSTITUT SU SAHEL (www.insah.org)
Système de suivi-évaluation pour contribuer à améliorer le fonctionnement du CSP (Comité Sahélien des Pesticides) en assurant une informatisation des différentes étapes du traitement des dossiers de demande d’homologation des pesticides

referenza di Monitoring and Evalution Software - INSTITUT SU SAHEL (pesticides)

CLIENTE: INSTITUT SU SAHEL (www.insah.org)
Système de suivi-évaluation pour la base de données du catalogue Ouest-African des semences et son adaption au portail des bases de données de l’INSAH et conception d’une maquette de base de données sur le suivi des flux transfrontaliers des produits agricoles et du bétail.

referenza di Monitoring and Evalution Software - INSTITUT SU SAHEL (semences)

 

 

 

TECNOLOGIE

La nostra soluzione è sviluppata in Coldfusion e il DataBase utilizzato è MySQL.

» A proposito di COLDFUSION

        Contattaci per una DEMO o un COLLOQUIO. Prendi appuntamento con DEV4U

 

 

Ricevi la nostra newsletter

Iscriviti ora per aggiornamenti sulle nostre soluzioni e per le novità di settore

Contattaci ora!
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: +39
06.71.54.52.47

SELECT YOUR LANGUAGE:


Copyright © 2015 DEV4U | we develop for you.

All Rights Reserved.