INFO@DEV4U.IT |  +39 06.71.54.52.47  |  CONTATTACI ORA! |  Privacy e Cookie |  Cerca | 

Realizzata APP (per Android) per la richiesta di farmaci e verifica della disponibilità ad un magazzino centrale.

Progetto Saharawi: una APP per la richiesta di farmaci

Il progetto Sahawawi è rivolto alle popolazioni tribali arabo-berberi residenti nelle zone del Sahara Occidentale.

Informatici Senza Frontiere ONLUS, organizzazione no-profit, e la Associazione “JAIMA SAHRAWI” di Reggio Emilia hanno chiesto alla DEV4U di sviluppare una APP ANDROID per la richiesta di farmaci e verifica della disponibilità ad un magazzino centrale.

L'intervento di progettazione e realizzazione della APP, che intende implementare un sistema informatico di gestione dei farmaci, rientra all'interno di un progetto più grande finanziato dalla Regione Emilia Romagna (il cui proponente è il Comune di Albinea, RE). Il progetto regionale ha come titolo: “Sostegno alle attività del laboratorio nazionale di farmacia e alla dotazione di farmaci per la popolazione rifugiata in Algeria”.

Il Ministero della Salute pubblica sahrawi, nel suo programma strategico, ha considerato prioritario concentrare gli sforzi della cooperazione sanitaria su alcuni obiettivi strategici per concentrare le poche risorse a disposizione, a seguito della crisi economica internazionale. Tra questi obiettivi vi è il sostegno alle attività del laboratorio di produzione farmaci “M. Embarek Fakal-la”, che contribuisce a garantire l’approvvigionamento di farmaci per la popolazione rifugiata. Il laboratorio Mohamed Embarek Falkalla è “una perla di efficienza” nel vuoto in cui la condizione di rifugiati ha precipitato la popolazione sahrawi. Il suo obiettivo è quello di integrare l’approvvigionamento di farmaci provenienti attraverso gli aiuti umanitari.

Un VIDEO-RACCONTO della missione nel SAHARAWI:

 

Il godimento del più alto livello possibile di salute è “uno dei diritti fondamentali di ogni essere umano”, e il concetto di salute è strettamente legato a quelli di pace e sicurezza, obiettivi globali del sistema delle Nazioni Unite (“la salute di tutti i popoli è fondamentale per il conseguimento della pace e della sicurezza e dipende dalla massima cooperazione dei singoli e degli Stati”). L’approvvigionamento dei medicinali essenziali è uno degli otto elementi considerati alla base dell’assistenza sanitaria primaria e quindi della salute come diritto umano fondamentale. Ogni anno milioni di persone muoiono o soffrono perché i farmaci essenziali spesso non sono disponibili, sono inaffidabili e di bassa qualità. La produzione del laboratorio di Rabouni può contribuire a garantire una maggiore copertura del fabbisogno di farmaci, migliorare il sistema sanitario e quindi lo stato di salute della popolazione sahrawi rifugiata oltre che a riscattarsi, almeno parzialmente, dalla totale dipendenza dagli aiuti umanitari.

 

Ecco alcune anteprime della APP ANDROID sviluppata:

 

Alcune fotografie della nostra missione in Africa, nel SAHARAWI (per il collaudo del software e per la formazione degli operatori):

Ricevi la nostra newsletter

Iscriviti ora per aggiornamenti sulle nostre soluzioni e per le novità di settore

Contattaci ora!
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: +39
06.71.54.52.47

SELECT YOUR LANGUAGE:


Copyright © 2015 DEV4U | we develop for you.

All Rights Reserved.



DEV4U SRLS | Sede Operativa: Via Sestio Calvino 155 - 00174 Rome (Italy) | Tel/Fax +39 06.71.54.52.47 - email: info@dev4u.it
Sede Legale: Via Appia Nuova 197 - 00183 Roma | C.F. e P.IVA: 13200681008 - Numero REA: RM 1430459